La perdita dell’udito può essere causata da molteplici fattori.
Come per qualsiasi altra patologia, anche per la riduzione della capacità uditiva, la prevenzione è fondamentale. Ma quando si affronta l’insorgere di un deficit uditivo, l’aspetto più importante è saper riconoscere quali sono i sintomi e provvedere subito ad una corretta rieducazione uditiva.
Quali sono i sintomi più comuni della perdita dell’udito?
- Difficoltà ad ascoltare gli altri quando ci si trova in ambienti rumorosi. Al ristorante, durante una festa di piazza, a tavola con molti amici o in qualsiasi contesto in cui vi siano rumori di fondo, può risultare difficile l’ascolto di un preciso interlocutore. Questo è sicuramente il segnale più riconosciuto dai pazienti con perdita uditiva.
- Problemi di ascolto quando si comunica al telefono. L’esigenza di ascoltare esclusivamente a volume alto potrebbe essere un primo segnale di perdita uditiva.
- Difficoltà ad ascoltare la persona con cui si parla. Quando si ha una perdita uditiva, ci si sforza molto per seguire le conversazioni e ancor più quando l’interlocutore non è vicino. Quando ci si accorge che è necessario spostarsi per arrivare in prossimità di chi sta parlando, ci sono buone probabilità che si stia verificando un abbassamento dell’udito.
- Problemi legati all’ascolto di conversazioni multiple. Tuttavia, non si tratta sempre di un segno di perdita uditiva; se spesso non si è in grado di eseguire le conversazioni quando due o più persone parlano è consigliabile eseguire un test dell’udito.
- Alzare il volume della televisione o della radio. Molte persone tentano di ovviare a questa difficoltà aumentando il volume della TV al massimo, spesso disturbando gli altri membri della famiglia o i vicini, che al contrario preferirebbero un volume più basso. Questa è uno dei sintomi più frequentemente riscontrati in pazienti con ipoacusia.
In generale, per capire se realmente si tratti di perdita uditiva e di conseguenza diagnosticare il livello di ipoacusia è sempre raccomandato sottoporsi ad un controllo dell’udito gratuito, così da individuare la soluzione acustica idonea alle esigenze uditive di ciascun paziente.